Rotary Club Parma – Rotaract Club Parma

(Ricercatore)

Dott. RICCARDO LUCENTINI

(Ricercatore)

Al progetto PIGEC partecipano i seguenti istituti secondari di secondo grado di Parma:

• “Liceo Classico e Linguistico Gian Domenico Romagnosi”, Preside prof. Pier Paolo Eramo, incaricate prof.ssa Mariangela Fontechiari e prof.ssa Emanuela Giuffredi, Classe 2C
  • “Liceo Statale delle Scienze Umane Albertina Sanvitale”, Preside prof. Andrea Grossi, incaricata prof.ssa Maria Cristina Limongelli, Classe 4A
  • “Liceo Scientifico Musicale Sportivo Attilio Bertolucci”, Preside prof. Lorenzo Cardarelli, incaricate dott.ssa Elisa Chierici e Prof.ssa Lucia De Santis, Classi 4A e 4E
  • “Liceo Scientifico Statale G. Marconi”, Preside Dott.ssa Gloria Cattani, incaricato prof. Giuseppe Salerno, Classe 3F

PIGEC

Progettualità e Imprenditorialità per i Giovani nell’Economia Circolare – Managing the dream of zero waste!

L’obiettivo di PIGEC è formare 5 classi di 4 scuole secondarie superiori di istituti di Parma sui temi della sostenibilità, del riciclo e dell’imprenditorialità per start-up sostenibili, tramite progetti da realizzare a cura di ogni singola classe.

Il progetto è imperniato sulla sensibilizzazione, sulla formazione nell’ambito dell’Economia Circolare, del recupero, del trattamento e dello smaltimento dei RAEE R4, le apparecchiature elettroniche e informatiche di ridotte dimensioni.

Il progetto è collegato ai PCTO, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) e prevede:

• Lezioni su Economia Circolare
  • Lezioni di Project Management
  • Suddivisione in gruppi e attribuzione dei compiti agli studenti.
  • Attività di progettazione di una campagna di sensibilizzazione sui rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) nella scuola da parte degli studenti in autonomia con periodiche verifiche.
  • Realizzazione della campagna di sensibilizzazione sui RAEE e di comunicazione all’interno della scuola.
  • Fase di reporting degli studenti sui risultati ottenuti.
  • Valutazione dei progetti da una giuria CNR.
  • Riunione plenaria in Università per informazione alla comunità e premiazione dei vari progetti con riconoscimento particolare a quello più innovativo.

Il “Diario di Pigec” documenta tutte le fasi di sviluppo del progetto ed è pubblicato nella pagina
https://www.aac-consulting.it/area-benefit/diario-di-pigec/ a cura di