Il Club

Il Distretto 2070 del Rotary Internazionale ha acquisito nell’annata rotariana 2009-2010 un secondo nuovo club. Sale così a 99 il numero dei club presenti nel Distretto.
Con l’inaugurazione del nuovo Rotary Club denominato Parma Farnese salgono a quattro i club della provincia di Parma.
Lunedì 15 marzo 2010 il Governatore Mario Baraldi, accompagnato dalla consorte Maria Luisa e dall’Assistente del Governatore Giuseppe Albertini, ha consegnato la carta costitutiva al Presidente Vincenzo Procopio che ha svolto le funzioni di Rappresentante Speciale del Governatore per la creazione del nuovo club.
L’esperienza pregressa di Vincenzo Procopio in qualità di socio fondatore del Club Parma Est (creato nel 1980) non è stata l’unica ragione della formazione del nuovo club avvenuta sotto il patrocinio diretto del Governatore. La formazione del nuovo club ha visto la cooptazione di 26 nuovi soci rotariani che rappresentano quanto è richiesto in termini di rappresentanza, cioè varietà di professionalità rappresentate, presenza di elementi giovani (età media 45 anni) e rappresentatività elevata delle donne (48 %), scelte per la loro professionalità.
La cerimonia di inaugurazione del nuovo club si è tenuta nelle sale dello StarHotels du Parc di Parma, che sarà la sede di riunione del club alla presenza di numerosi ospiti ed autorità cittadine. In un’atmosfera di serenità e di cordialità il Governatore ha consegnato a Vincenzo Procopio la carta costitutiva del Club, il collare, e la campana, opera dello scultore Andrea Roggi, che ha interpretato magnificamente su bronzo i gradoni e le logge del teatro Farnese.
Il Governatore, dopo aver letto la lettera di congratulazioni del Presidente Internazionale John Kenny, ha consegnato a ciascuno dei nuovi soci il distintivo rotariano unitamente alle proprie congratulazioni e all’augurio di una proficua attività rotariana.