Guida di Parma

Il tema della bellezza che educa e l’osservazione di quanta bellezza ci circondi sono ben noti ed oggetto di vari approfondimenti e varie iniziative.

Per il Rotary International costituisce una priorità assoluta, coltivata in vari programmi, l’attenzione all’infanzia ed alla gioventù che nel progetto “Piccoli viaggiatori nella città d’oro. Guida di Parma scritta dai bambini per i bambini” condiviso dai Rotary Club di Parma, si è sostanziato nel semplice invito a chi già si occupa della formazione, e quindi dell’educazione, delle future generazioni a far realizzare agli alunni un lavoro sul tema delle bellezze e della storia di Parma che potesse essere diffuso come una guida della quale quanto realizzato costituisce un “inizio”.

guida_di_parma_piccola

(cliccare l’immagine della copertina per il download)

Le Maestre ed i Maestri di scuola che hanno risposto all’invito hanno creato lavori che ci hanno sorpreso, come sempre sanno fare i bambini, per la varietà e la freschezza dei contributi che raccogliamo in questa presentazione.

Se ogni tanto si crede di vedere delle crepe nell’alleanza educativa genitori-maestri-società, che da sempre è alla base della costruzione del futuro, questo progetto ha voluto rimarcare che i Rotary di Parma non si sottraggono al loro ruolo in questo ambito ed a quell’alleanza.

Ai Maestri ed alle Maestre che hanno risposto all’invito il nostro grazie per quello che fanno tutti i giorni mettendo al centro i bambini e dando, quando possibile, sempre qualcosa in più: se lo merita la società nella quale, quando si lavora per il futuro comune, è sempre possibile trovare sostegni come quello dei rotariani, se lo meritano i bambini che sono i più meritevoli capolavori del nostro territorio.

A chi leggerà questa raccolta un caloroso benvenuto a Parma come la vedono i bambini: è una Parma stupenda come quella vera.

Premere l’immagine della copertina

per il download